Non vuoi perderti neanche uno dei nostri post? Seguici sulla tua piattaforma preferita.
Pubblicato il: 16 Maggio 2024 | Aggiornato al: 16 Maggio 2024 | Tempo di lettura: 1,7 min | Parole: 323 |

Quante volte hai cercato online “convertitore PDF a Word”, “unire 2 PDF”, “aggiungere filigrana ad un file PDF”? Probabilmente più volte di quanto ti piacerebbe ammettere.

A quale prezzo?

• Ti sei mai chiesto che fine fanno i documenti che carichi su questi siti?
  • Per quanto tempo li conservano?
  • Li condividono con qualcuno?
  • Con quel PDF cosa possono fare?

E se ti dicessi che molti di questi siti non trattano i tuoi dati in maniera corretta?

• Sai che la maggior parte di questi siti conserva i dati anche per giorni prima di eliminarli? Perchè un servizio gratuito dovrebbe conservare per 7 giorni i miei PDF?
  • Sai che molti di questi siti utilizzano algoritmi pubblicitari per tracciare le tue attività? Leggono anche i metadati del mio PDF?
  • Sai che la maggior parte di questi siti non dice dove risiedono i loro server? E se i loro Server fossero in Cina? O in Russia?
  • Lo sai che caricare dati sensibili, anche solo i codici fiscali dei ragazzi, su uno di questi siti senza controllare cosa fanno con i tuoi dati è a tutti gli effetti un Data Breach multabile dal Garante per la Protezione dei Dati Personali?

Per venire incontro a queste esigenze sempre più sentite e preoccupanti, una comunità Open Source si è riunita e ha sviluppato un’applicazione fantastica: Stirling-PDF.

La piattaforma sfrutta il browser per convertire i file direttamente sul PC dell’utente senza inviare dati al server!

Nelle prossime settimane:

• Il software verrà installato e reso disponibile sulle postazioni delle scuole (didattica e segreterie) che seguiamo, completamente offline
  • Verrà integrato nelle piattaforme utilizzate dalle scuole che seguiamo (Google Workspace, Microsoft 365, Clanto Cloud, Scuola.org)

Per ringraziare la comunità Open Source che ha sviluppato questo fantastico software, abbiamo deciso, in accordo con alcuni dei nostri clienti in grado di offrire la potenza di calcolo necessaria, di mettere online una versione completa di Stirling-PDF senza limitazioni!

Basta cliccare Servizi Gratuiti ed aprire Strumenti PDF oppure cliccare sul link in basso!

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie dal mondo della Cybersecurity e della Data Protection sulle tue piattaforme preferite:
Scritto da : Antonio Esposito

L'Hacker Etico che fa tremare i Server e nessuno vuole tra i piedi, guida la sua squadra di nerds nella lotta contro i cyber-cattivi. Armato delle sue fidate IA e di codice Open Source affronta le minacce del cyberspazio con coraggio, anche quando il suo PC emette suoni misteriosi e schermate blu. Nelle ore silenziose della notte, il cyberspazio diventa il suo regno, e il sonno diventa solo un'altra variabile da ottimizzare.