Non vuoi perderti neanche uno dei nostri post? Seguici sulla tua piattaforma preferita.
Pubblicato il: 10 Giugno 2024 | Aggiornato al: 10 Giugno 2024 | Tempo di lettura: 7 min | Parole: 1400 |

Anche quest’anno il Ministero dell’istruzione e del merito con nota n. 22479 del 30 maggio il MIM fornisce indicazioni sugli adempimenti di carattere operativo e organizzativo relativi all’esame di Stato.

Qui puoi leggere la nota completa

Tralasciando la parte relativa ai locali ci focalizziamo sulla parte informatica punto per punto più qualche altro punto non specificato dal MIM, ma che è bene ricordare.

Utilizzo ristretto della rete internet nei giorni delle prove scritte

Tenuto conto della necessità di consentire l’espletamento delle operazioni di estrazione e stampa delle tracce delle prove scritte inviate con la modalità del plico telematico, in ognuno dei giorni dedicati a tali prove, sarà consentito, fino al completamento della stampa delle tracce, il collegamento con la rete internet esclusivamente da parte dei computer utilizzati:
1) dal Dirigente scolastico o da chi ne fa le veci;
2) dal Direttore dei servizi generali ed amministrativi, ove autorizzato dal Dirigente scolastico o da chi ne fa le veci;
3) dal Referente o dai Referenti di sede.
Nel corso dello svolgimento delle prove scritte dovrà, di norma, essere disattivato il collegamento alla rete internet di tutti gli altri computer presenti all’interno delle sedi scolastiche interessate dalle prove scritte. Inoltre, al fine di garantire il corretto svolgimento delle prove scritte, la Struttura informatica del Ministero vigilerà, in collaborazione con la Polizia delle comunicazioni, per prevenire l’utilizzo irregolare della rete internet da parte di qualunque soggetto e delle connessioni di telefonia fissa e mobile.

Significa che durante le prove scritte dovrà essere effettuata questa procedura:

  1. Disattivazione di internet per tutti i dispositivi tranne per il computer che scaricherà la prova.
  2. Download e stampa dei plichi telematici.
  3. Disattivazione della connessione internet in tutta la scuola ed in tutti i plessi
    (va disattivato TUTTO, anche le reti Eduroam e WiFi Italia se la scuola è federata)
  4. Fotocopie dei plichi
  5. Riattivazione della connessione internet al termine della prova scritta.

Non si può quindi lasciare internet solo per la segreteria, tutta la scuola indiscriminatamente non deve potersi collegare ad internet.

Il MIM parla di disattivazione del collegamento internet, non di spegnimento degli apparati di rete, questo significa che le prove successive alla prima che hanno bisogno di un computer per effettuare la prova protranno essere connessi alla intranet, ad esempio, per la stampa delle prove dei ragazzi.

Utilizzo di cellulari e apparecchiature elettroniche nei giorni delle prove scritte

I Dirigenti scolastici avranno cura di avvertire tempestivamente i candidati che:
– è assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone e smartwatch di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie e immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere, fatte salve le calcolatrici scientifiche e/o grafiche elencate nelle note della scrivente Direzione generale n. 9466 del 6 marzo 2024 e n. 22213 del 29 maggio 2024.
– è vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo;
– nei confronti di coloro che violassero tali disposizioni è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, l’esclusione da tutte le prove di esame.

Le SS.LL. vorranno ricordare tale divieto anche ai Presidenti e ai Commissari, che hanno il compito di vigilare sul rispetto del divieto stesso, al fine di evitare il verificarsi di episodi che, oltre a turbare il sereno svolgimento delle prove scritte, risulterebbero gravemente penalizzanti per gli stessi candidati. Analoga cura dovrà essere rivolta alla vigilanza sulle apparecchiature elettronico-telematiche in dotazione alle scuole, al fine di evitare che durante lo svolgimento delle prove scritte se ne faccia un uso improprio.

Ci sono 3 cose importanti:

  1. Divieto per i candidati di utilizzare qualunque apparecchio in grado di connettersi a internet durante le prove scritte.
  2. Obbligo di avvisare i candidati dell’impossibilità di utilizzare qualunque apparecchiatura in grado di connettersi a internet durante le prove scritte.
  3. Il personale della scuola dovrà vigilare sulle apparecchiature scolastiche in grado di connettersi a internet per evitare che i candidati ne facciano un uso improprio.

Fanno eccezione solo i casi specifici della nota ministeriale dove l’utilizzo di queste apparecchiature è indispensabile per affrontare le prove scritte.

Strutture, strumenti e personale per le commissioni di esame

Le Commissioni, per poter svolgere nella maniera più agevole i propri compiti (elaborazione di verbali e di atti, esame di testi e documenti, correzione degli elaborati e conservazione di atti e fascicoli, ecc.), utilizzando di norma le funzioni dell’applicativo “Commissione web”, dovranno essere messe in condizione di servirsi di computer collegati alla rete internet e delle stampanti in uso nelle scuole. Inoltre, dovranno essere messi a disposizione delle Commissioni, per le varie esigenze operative, il telefono, il fax, le attrezzature e i mezzi di comunicazione in dotazione. Dovrà, inoltre, essere assicurata un’attività continua e puntuale di assistenza e di supporto alle Commissioni, garantendo, con un’adeguata preventiva programmazione, la presenza e la collaborazione del personale amministrativo, tecnico e ausiliario presente in ciascuna istituzione scolastica nell’assolvimento, per la parte di rispettiva competenza, degli specifici e delicati compiti connessi allo svolgimento delle operazioni di esame. In particolare, gli uffici di segreteria dovranno provvedere a inserire tutti i dati degli studenti necessari  per l’utilizzo dell’applicativo “Commissione web”. Dovranno, poi, essere preparati, con ragionevole anticipo, gli atti, i documenti, gli stampati e il materiale di cancelleria occorrenti alle Commissioni per l’espletamento del loro mandato; a tal fine può rivelarsi utile il riferimento al modello di “Verbale di consegna al Presidente della commissione di esame dei registri, degli stampati, delle chiavi dei locali e della documentazione relativa ai candidati”, facente parte dei modelli di verbale.

Cosa significa dal punto di vista informatico?

Alle commissioni dovranno essere fornitori gli strumenti per poter operare sulla piattaforma Commissioni Web e questo include:

  • Computer
  • Connessione Internet (WiFi o LAN)
  • Stampanti
  • Telefono e Fax

Come fornire internet ai membri esterni delle commissioni?

Le scuole hanno un sistema di controllo degli accessi che permette l’identificazione di dispositivi ed utenti per l’accesso alla rete, ci sono 4 strade percorribili:

  1. Rilascio di credenziali temporanee per ogni membro di commissione esterno per permettere l’accesso tramite i propri dispositivi.
  2. Fornire un Computer della scuola opportunamente connesso ed identificato sulla rete, senza rilasciare credenziali temporanee ai membri di commissione esterni.
  3. Per le scuole federate a WiFi Italia far connettere le commissioni esterne tramite la rete WiFi Italia.
  4. Non identificare l’utente secondo l’ art. 10 del D.L 69/2013 (cosiddetto Decreto “del fare”) convertito con legge 9 agosto 2013, n. 98 offrendo l’accesso senza identificazione creando una rete wifi dedicata per le commissioni esterne.
    NOTA BENE il rendere disponibile agli utenti la connettività Internet implica responsabilità secondo il Codice Civile e secondo i principi della responsabilità oggettiva, dei danni causati da eventuali attività non lecite commesse da parte degli utenti, a meno di non aver messo in pratica tutte le misure necessarie a controllare il servizio e a impedire che gli atti illeciti potessero essere commessi, quindi questa strada è percorribile esclusivamente in quelle situazioni in cui ci sono sistemi avanzati di filtraggio e del traffico e dei contenuti per impedire azioni non concesse e che permettano un’ identificazione indiretta in caso di atti illeciti.
    Qui un esempio di policy di sicurezza adeguate:
    https://supporto.clanto.it/kb/policy-di-sicurezza-adottate-sulla-rete-delle-scuole/

Utilizzo delle stampanti

Abbiamo due scenari:

  1. Qualora la commissione abbia una stampante dedicata nella propria stanza questa deve essere collegata direttamente al computer.
  2. Qualora la commissione non disponga di una stampante dedicata, ma debba utilizzare una stampante di corridoio è obbligatorio l’attivazione della funzione di stampa riservata.

Computer in comodato d’uso alle commissioni

  • È sempre preferibile dotare le commissioni di un computer dell’istituto con verbale di consegna alla commissione con il codice identificativo del PC.
  • Il Computer deve essere consegnato alle commissioni pulito dei dati del precedente utilizzatore e fornitori di software di sicurezza e telecontrollo.
  • Il Computer deve essere opportunamente protetto e configurato dato che le commissioni lo utilizzeranno per tutto il periodo delle prove salvando sopra dati sensibili degli studenti. Fortemente consigliata la crittografia del disco (bitlocker, vera crypt, luks ecc.)
  • Se l’Istituto presente software di telecontrollo questi devono essere limitati al solo accesso tramite richiesta esplicita dell’utilizzatore e disattivate tutte le funzioni di monitoraggio e telecontrollo più invasive.
  • Alla fine le commissioni salveranno tutti i loro dati ed il PC verrà resettato/formattato dalla scuola eliminando le tracce degli accessi prima di essere rimesso al suo posto.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie dal mondo della Cybersecurity e della Data Protection sulle tue piattaforme preferite:
Scritto da : Antonio Esposito

L'Hacker Etico che fa tremare i Server e nessuno vuole tra i piedi, guida la sua squadra di nerds nella lotta contro i cyber-cattivi. Armato delle sue fidate IA e di codice Open Source affronta le minacce del cyberspazio con coraggio, anche quando il suo PC emette suoni misteriosi e schermate blu. Nelle ore silenziose della notte, il cyberspazio diventa il suo regno, e il sonno diventa solo un'altra variabile da ottimizzare.