Nextcloud è una piattaforma open source di collaborazione e condivisione di file che offre numerosi vantaggi per le scuole.

Grazie a questi vantaggi, le scuole possono migliorare la qualità dell’insegnamento e della formazione, promuovere la collaborazione tra studenti e insegnanti e aumentare l’efficienza del lavoro.

Condivisione e collaborazione di file

Nextcloud consente agli studenti e agli insegnanti di condividere e collaborare su documenti, presentazioni, immagini e video in tempo reale. Ciò significa che gli studenti possono lavorare insieme ai loro compagni di classe e insegnanti in modo efficiente e produttivo.

Accesso da qualsiasi luogo

Grazie alla natura basata su cloud di Nextcloud, gli utenti possono accedere ai loro file e alle loro applicazioni da qualsiasi luogo e dispositivo, purché sia disponibile una connessione Internet. Ciò significa che gli studenti e gli insegnanti possono accedere ai loro documenti e risorse anche quando si trovano fuori dalla scuola.

Sicurezza e privacy

Nextcloud offre opzioni di sicurezza avanzate, tra cui la crittografia end-to-end dei file, il controllo degli accessi, l’autenticazione a due fattori e l’integrazione con i servizi di autenticazione LDAP/Active Directory. Ciò significa che i file e i dati degli utenti sono protetti da possibili attacchi informatici.

Personalizzazione

Nextcloud è altamente personalizzabile, il che significa che le scuole possono configurare le impostazioni e le funzionalità in base alle loro esigenze specifiche. Ciò significa che gli amministratori possono gestire gli utenti, i gruppi, i permessi di accesso e le impostazioni di sicurezza in base alle esigenze della scuola.

Integrazioni

Nextcloud offre un’ampia gamma di integrazioni con altri servizi e applicazioni, tra cui Office Online, OnlyOffice, Collabora Online e Moodle. Ciò significa che le scuole possono integrare facilmente Nextcloud con altre piattaforme e applicazioni che utilizzano già per l’insegnamento e la formazione.

Grazie a Keycloak è possibile configurare le postazioni scolastiche di didattica ed amministrazione per sincronizzare Desktop e Documenti con il proprio Account Nextcloud.

In questo modo tutti gli utenti porteranno sempre con sé i dati quando cambieranno postazione ed i Computer non avranno bisogno di effettuare Backup periodici dei file che possono comunque portare alla perdita di documenti creati nel lasso di tempo passato tra l’ultimo backup ed il momento del guasto al disco.

Il client Nextcloud effettua una sincronizzazione in tempo reale così che il file una volta salvato sul Desktop è già all’interno di Nextcloud in meno di 1 minuto!

Sono disponibili Client nativi per iOS, Android, Windows, Mac e Linux così che Nextcloud si integri profondamente nei dispositivi degli utenti dando accesso immediato ai file ed alle condivisioni.