Moodle è una piattaforma di e-learning open source utilizzata in tutto il mondo.

Consente agli insegnanti di gestire facilmente i loro corsi online, di creare calendari, pubblicare risorse didattiche, creare attività di apprendimento. La piattaforma offre anche strumenti per la valutazione e per la collaborazione tra gli studenti.

Flessibilità e personalizzazione

Moodle è altamente flessibile e personalizzabile, consentendo agli utenti di personalizzare l’aspetto e le funzionalità della piattaforma per soddisfare le proprie esigenze e quelle dei propri studenti.

Interazione e collaborazione

Moodle offre una vasta gamma di strumenti per l’interazione e la collaborazione tra gli studenti, tra cui forum di discussione, chat, blog, wiki e altro ancora.

Valutazione e monitoraggio

Moodle offre una vasta gamma di strumenti per la valutazione e il monitoraggio degli studenti, tra cui test online, quiz, sondaggi e feedback. Gli insegnanti possono utilizzare questi strumenti per valutare l’apprendimento degli studenti.

Gestione del corso

Moodle consente agli insegnanti di gestire facilmente i loro corsi online, inclusi la creazione di calendari, la pubblicazione di risorse didattiche e la creazione di attività di apprendimento. La piattaforma offre anche strumenti per la gestione degli studenti e la comunicazione con loro.

Sicurezza e privacy

Moodle offre una serie di funzionalità di sicurezza e privacy per proteggere gli studenti e i loro dati. La piattaforma è stata sviluppata con la sicurezza come priorità, e offre funzionalità come l’autenticazione dell’utente, la crittografia dei dati e la gestione dei permessi di accesso.