Keycloak è una piattaforma open source di gestione delle identità e degli accessi che offre numerosi vantaggi per le scuole.

Grazie a questi vantaggi, le scuole possono migliorare la sicurezza e l’efficienza della gestione delle identità e degli accessi, semplificando la gestione degli account degli utenti e la gestione delle risorse.

Gestione centralizzata degli utenti

Keycloak consente alle scuole di gestire tutti i propri utenti in un’unica posizione centralizzata. Ciò significa che gli amministratori possono gestire gli account degli studenti, degli insegnanti e del personale in un unico sistema, semplificando la gestione delle identità e degli accessi.

Autenticazione e autorizzazione avanzate

Keycloak offre funzionalità avanzate di autenticazione e autorizzazione, inclusa l’autenticazione multifattore, la gestione dei token e il controllo degli accessi basato sui ruoli. Ciò significa che le scuole possono limitare l’accesso solo agli utenti autorizzati alle sole applicazioni a cui devono avere accesso.

Integrazioni

Keycloak offre numerose integrazioni con altri servizi e applicazioni, tra cui LDAP, Active Directory, SAML e OAuth2. Ciò significa che le scuole possono integrare facilmente Keycloak con altre piattaforme e applicazioni che utilizzano già per l’insegnamento e la formazione.

Scalabilità

Keycloak è altamente scalabile, il che significa che può essere utilizzato dalle scuole di qualsiasi dimensione, dal piccolo istituto scolastico alla grande università.

Personalizzazione

Keycloak è altamente personalizzabile, il che significa che le scuole possono configurare le impostazioni e le funzionalità in base alle loro esigenze specifiche. Gli amministratori possono gestire gli utenti, i gruppi, i permessi di accesso e le impostazioni di sicurezza in base alle esigenze della scuola.

Keycloak permette anche di essere utilizzato come provider Active Directory, LDAP e RADIUS.

Permette l’accesso:

• Alla rete locale LAN tramite switch managed*, in questo modo qualunque Computer che si connette alla rete locale LAN deve autenticarsi con nome utente e password.

• Alla rete locale WiFi tramite WPA-Enterprise**, in questo modo qualunque dispositivo che si connette al WiFi deve autenticarsi con nome utente e password.

• Ai Computer scolastici tramite Active Directory***, in questo modo quando in qualunque PC configurato si farà il login con le proprie credenziali si ritroveranno i propri file ed i propri dati presi tramite Nextcloud!

*Switch Managed sono switch gestiti, la maggior parte degli Switch Managed in commercio permette l’autenticazione tramite RADIUS.
**WPA-Enterprise è un tipo di autenticazione compatibile con tutti gli Access Point in commercio.
***Active Directory è un metodo di autenticazione configurabile sui computer Windows.